23 Mar Sandra Petreni
Sandra Petreni ha appreso le tecniche artistiche presso il prestigioso Istituto d’Arte di Firenze, imparando altresì a dipingere attraverso l’osservazione della realtà, con la cura dei dettagli, e con una pratica meticolosa, quasi fiamminga che porta l’artista a concentrarsi sulla resa di effetti pittorici, che danno corpo a suggestioni emotive sempre nuove e contingenti.
Sandra dipinge con facilità su una straordinaria varietà di supporti, con tecniche tra le più diversificate: dai colori a olio, alle tempere, fino a tecniche miste e pitture combinate con l’applicazione di materiali nobili, come l’oro e l’argento. Una professionalità acquisita anche attraverso una solerte pratica artigianale.
Durante la sua esperienza professionale, Sandra Petreni ha affrontato una serie di soggetti differenti: dagli scenografici trompe l’oeil, tra cui spicca la serie dedicata alle città Toscane, ai ritratti, per passare dalle sue virtuosistiche decorazioni, fino alla ceramica.
Ma la sua vera passione sono i cavalli, i suoi soggetti del cuore, che non rappresentano solo essi stessi, ma sono il pretesto per raccontare i sentimenti, diventando espediente espressivo del suo vissuto e trasformando quanto c’è di astratto, le sue emozioni, in qualcosa di realistico e tangibile.
“ Il cavallo”, dice Sandra, “permette l’espressione di energia , permette di essere sollevati da terra materialmente ed analiticamente, dalle nostre paure e di sentirci grandi e potenti laddove altri, o noi stessi, ci hanno fatto sentire fragili e piccoli. E’la rappresentazione della verità tangibile del nostro essere perché leggono la nostra disposizione d’animo. Quando ci avviciniamo a un cavallo, questi sente immediatamente, e a distanza di metri, come ci sentiamo nel più profondo della nostra anima, anche al di là della nostra consapevolezza. A loro non possiamo mentire. Ecco la rappresentazione della mia realtà.”
Il colore è il fil rouge che lega questa produzione, che può sembrare eterogenea e varia, ma che disvela uno stile originale ed esclusivo, fatto di intensità cromatiche e sensibilità verso l’uso della luce, creando opere che vanno oltre la mera percezione visiva, aprendosi verso uno spazio emotivo, che incanta e illude lo spettatore. I suoi dipinti, originati dalla vita vissuta, procurano emozioni forti, tanto che visti dal vero.